Ricerca Documentale Vocale

Ricerca documentale vocale: che cos’è e come funziona

La ricerca documentale vocale è una tecnologia che permette di sfruttare comandi vocali per cercare un dato o un documento presente nel proprio database.

Questa tecnologia nasce dalla combinazione tra i Voicebot ed i DMS (Document Management System).

A cosa serve la Ricerca Documentale Vocale?

Il progetto nacque dalla richiesta specifica di un cliente in merito alla gestione delle informazioni presenti nelle visure camerali dei loro clienti:

ogni giorno vengono ispezionate manualmente centinaia di visure camerali per cercare e recuperare alcune informazioni specifiche utili ad effettuare delle verifiche burocratiche.

Effettuare una simile attività richiede giornate di lavoro intere e personale dedicato solo a questa attività.

Grazie all’utilizzo della Ricerca Documentale Vocale invece, i tempi di ispezione si sono ridotti al tempo necessario per fare delle domande a Google Assistant:

anziché dover cercare manualmente, la ricerca viene effettuata tramite domande allo smart speaker che, integrato al DMS, è in grado di ottenere immediatamente il documento o l’informazione specifica presente nella visura camerale.

“Qual è il capitale sociale di Acme Srl?”

Non solo visure camerali

La Ricerca Documentale Vocale può essere sfruttata per:

  • Cercare qualsiasi tipologia di documento (comunicazioni, email, fatture, brochure, listini prezzi, ecc.)
  • Trovare un dato specifico (vedi ad esempio conoscere il capitale sociale, dato presente all’interno di una specifica visura camerale)
  • Conoscere il nome esatto di un documento (ad esempio il nome di una fattura).

Nel caso del nostro cliente abbiamo utilizzato Google Assistant (e lo smart speaker di Google) ma è possibile creare questa integrazione anche su altre piattaforme:

Inviare dei messaggi vocali su WhatsApp o Telegram, nella chat di un sito web o chiamare un numero telefonico e sfruttare l’assistente digitale per effettuare la ricerca esattamente come si fa con gli smart speaker Google.

Molte aziende sfruttano soluzioni come Microsoft Teams o Slack per la comunicazione e l’organizzazione delle attività:

anche queste piattaforme possono essere utilizzate per la Ricerca Documentale, ma possono funzionare solo tramite una ricerca di tipo testuale (sarà necessario digitare la richiesta per poter ricevere la risposta).

La tua Ricerca Documentale Vocale

Questa tecnologia è completamente personalizzabile e adattabile alle infrastrutture già presenti:

che si tratti di decine o migliaia di documenti, la Ricerca Documentale Vocale supportata da un assistente digitale è in grado di recuperare le informazioni in tempo reale a prescindere dalla propria posizione (come nel caso degli agenti di commercio che possono ascoltare le comunicazioni aziendali, sapere prezzi e specifiche dei prodotti anche quando sono in viaggio con l’automobile).

Clicca qui per vedere in video come funziona la Ricerca Documentale Vocale

 

Vuoi sapere se possiamo sviluppare una soluzione personalizzata per la tua azienda? Clicca qui per fissare un appuntamento e scoprire in che modo è possibile accedere ai fondi europei e statali per i tuoi progetti di digitalizzazione e industria 4.0